Occasioni

 Lo ammetto, l'ultimo Dpcm mi ha gettato nello sconforto: la chiusura della piscina (di nuovo!), mio indispensabile rifugio per scaricare corpo e mente, è stato un colpo molto duro in questa situazione già così traballante. Per non parlare dello sport dei bambini, che prima sembrava salvo, poi sospeso, poi chissà-cosa-intende-il-decreto, unico sfogo dopo 8 ore seduti.

Pur comprendendo la necessità di fronteggiare la pandemia con tutti i mezzi possibili, e senza voler entrare nel merito della bontà delle decisioni prese, mi sono lasciata prendere dallo scoramento e dal timore di rivivere la reclusione e le privazioni della scorsa primavera.

Poi, una persona molto saggia mi ha suggerito di cercare in questa particolare situazione delle "occasioni". Occasioni per fare qualcosa che ho sempre rimandato, procrastinato, accantonato.

E così ho fatto: se i bambini sono tristi di non poter più frequentare gli allenamenti di calcio, cerchiamo di sfruttare le biciclette, ci sono anche dei corsi di mountaibike, come ho appena scoperto. Se non si può andare in giro a fare "Dolcetto o scherzetto?", nulla ci vieta di decorare la casa ancora più degli anni passati, di preparare una cena a tema, di passare la serata davanti a un film pauroso (ma entro i limiti del "posso venire a dormire nel tuo letto?"!).

E visto che gli impegni extra sono azzerati, invece che una doccia veloce potrò concedermi un bagno con tanta schiuma, provare nuove ricette e, perché no, una cosa che mi ha sempre incuriosito ma non ho mai provato: una lezione di Yoga. Ovviamente, su Zoom!


Nessun commento:

Posta un commento