Di recente il mio scooter aveva iniziato a fare un rumore strano... così evidente che il nano piccolo, mentre lo portavo a tennis, aveva espresso la sua preoccupazione. Forse nella vana speranza che non fosse niente di grave, che si risolvesse da solo, o a causa della paura di dover rinunciare al mio unico e irrinunciabile mezzo di trasporto, ho aspettato alcuni giorni per portarlo dal meccanico. Giorni fatali: si è spento prima di arrivare a destinazione (a spinta...).
L'amico che lo ha preso in carico (se esistesse un premio Nobel per la gentilezza, lo candiderei senza esitazioni) mi ha parlato di catena di distribuzione e valvole, ma, vedendo il mio sguardo vacuo, ha sintetizzato "hai spaccato tutto! La prossima volta, appena senti un rumorino, fermati subito!".
Questa mattina mi sono svegliata piena di dolori: alla solita ernia si è aggiunto un dolore più diffuso che parte dal collo e si irradia per tutta la colonna vertebrale, le spalle e le braccia. Non riesco quasi a muovere il gomito destro.
Questo in aggiunta alla consueta stanchezza, ai sintomi dell'allergia, allo stomaco più arrabbiato di me.
Non faccio nessun rumorino, prendo un antinfiammatorio e vado avanti. Nella speranza che non succeda anche a me di sentirmi dire, troppo tardi, "hai spaccato tutto, la prossima volta fermati prima".