Gatto o elefante

Ho letto su Wikipedia questa interessante informazione:
un elefante dorme in media tre ore al giorno, un uomo circa otto e un gatto almeno dodici, o anche più: in sostanza la durata del sonno è inversamente proporzionale alla grandezza del cervello, per cui un cervello più grande impiegherà meno tempo a pulirsi rispetto ad un uno più piccolo, essendo le cellule già ‘grandi’ e predisposte all’attività di drenaggio del liquido cerebrospinale.

Mi fa piacere vedere che Wikipedia specifica che "un uomo" dorme circa 8 ore al giorno (beato lui!): io arrivo a questa cifra sommando due o tre giorni!

Tornando alla scienza... considerato che la dimensione del mio cervello è sicuramente più vicina a quella di un gatto, mentre le ore di sonno corrispondono a quelle di un elefante, ora ho la certezza che oltre a una crema drenante che combatta la cellulite, dovrò cercare in farmacia un prodotto che dreni il liquido cerebrospinale, qualunque cosa sia, per combattere il rischio di esaurimento ormai inesorabile.

Alluvione

Chiudo il libro di favole e do il bacio della buona notte ai bambini, spengo la luce e mentre esco dalla loro stanza mi sento chiamare.
"Mamma?"
"Dimmi, tesoro"
"Dove sei andata stamattina quando sei uscita?"
"Sono andata in un negozio a pulire"
Il nano grande non sa niente dell'alluvione, anche se per lui è già la seconda. Ma tre anni fa era così piccolo che non può ricordare nulla, e anche questa volta ha visto solo tanta pioggia e l'asilo chiuso.
"Avevi una pala?"
La domanda mi stupisce... immagino che la nonna gli abbia raccontato degli Angeli del Fango come se fosse una favola a lieto fine.
"No, tesoro, avevo una scopa".
Ci rimane male...
"Ma io so che tutti i ragazzi avevano una pala. Se non ce l'avevi ti potevo dare la mia, quella rossa col manico di legno. È da vero spalatore!"
"Grazie amore, la prossima volta te la chiederò. Buonanotte".
Non faccio in tempo ad allontanarmi, che arriva un'altra domanda.
"Mamma, è vero che il fiume dove ho visto le anatre è diventato troppo alto ed è uscito? E ha rotto tutta la città?"
"Sì amore, è uscito perché ha piovuto tanto"
"E ha rotto tutto..." ribadisce. "Allora la prossima volta devi portarmi a spalare con te".
Speriamo che non ci sia una prossima volta...