Biglietti di Natale

Cari Nano Grande e Nano Piccolo,

quest'anno, da parte mia, non troverete doni materiali sotto l'albero (non vi preoccupate: ci penseranno i nonni, le zie, gli amici a riempirvi di pacchetti e pacchettini!) ma soltanto biglietti.

Principalmente biglietti aerei, per Parigi e per Bruxelles, per cominciare, ma anche per il Musée d'Orsay (lo so, scelta egoistica, visto che è il mio museo preferito).
Sono convinta, da sempre, che non esista regalo più bello di un viaggio: per stare insieme, per conoscere nuovi posti, assaggiare nuovi cibi, ascoltare lingue diverse e fotografare le infinite meraviglie che il mondo offre.

Perciò, salute e finanze permettendo, spero che la delusione di non scartare la Playstation 5 sarà compensata dall'emozione del decollo, dalla dolcezza dei macarons parigini e del cioccolato belga, dalla meraviglia della Tour Eiffel e dei canali di Bruges, dal profumo delle baguette appena sfornate.


Vi auguro che questo vi arricchisca, vi auguro di non smettere mai di imparare e scoprire, perché, citando Voltaire, "è ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa". Mi auguro di poterlo fare con voi, perché, citando Hans Christian Andersen, "viaggiare è vivere".

Caro Babbo Natale

Caro Babbo Natale, non so se sono ancora in tempo per inviarti la mia letterina.

Quest'anno non so se sono stata particolarmente buona ma, credimi, ce l'ho messa tutta: pazienza, impegno, sforzi di memoria, scrollate di spalle per non prendermela troppo, tentativi di accontentare tutti.

Sicuramente già sai cosa desidero. In fondo, sono sempre le stesse "cose": più tempo da trascorrere con la mia famiglia e meno affanno, più serenità e meno notti insonni. Se poi potessi eliminare dal mondo la tosse, insieme alla guerra, te ne sarei davvero grata!

Per la questione lavoro so che non puoi fare molto, ma nel caso avessi bisogno di un elfo in più, mi candido volentieri! Adoro la neve e sono brava a fare i pacchetti.
Ti mando il CV? 

Non chiedo altro, anche se la lista sarebbe lunghissima (case, libri, auto, viaggi, fogli di giornale...), perché ti immagino molto indaffarato. Lo sono io, che devo pensare ai regali soltanto per una ventina di persone...

Grazie e buon Natale!